Massa Marittima è uno dei più interessanti gioielli architettonici della Maremma. Il suo centro storico è raccolto attorno a Piazza Garibaldi, nella parte più alta del paese. Vi si arriva percorrendo a piedi o in bicicletta gli stretti vicoli che salgono e scendono il colle. La fatica fatta è presto ripagata appena entrati nella piazza: qui si trovano il Duomo, il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Comune e la Loggia del Mercato. Ovvero tutti gli edifici necessari alla vita pubblica di un comune toscano del XIII secolo.
Nel suo insieme, si tratta di un complesso di edifici davvero straordinario che fa di Massa Marittima una meta imperdibile per tutti gli amanti dell’arte e della storia. Inoltre il panorama della campagna maremmana che si può ammirare dalla piazza è davvero molto suggestivo. Durante l’estate, essa viene spesso utilizzata come teatro di manifestazioni ed eventi culturali.
Nei dintorni di Massa Marittima si trovano anche numerosi percorsi per il trekking, l’equitazione e la bicicletta.
AGRITURISMO BRONZIVALLE
Agriturismo a Massa MarittimaMassa Marittima – 25 km
AZIENDA AGRICOLA
L’azienda agricola, di proprietà della famiglia Giuli Rosselmini dal 1746, si estende per 720 ettari in quattro diverse località della Val di Cornia ed è da qualche anno entrata nel sistema di controllo (ICEA) dell’agricoltura biologica…